In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., in linea con gli ACCORDI stipulati in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 e s.m.i., l’art. 20 del D.Lgs. 81.2008 e s.m.i.
“Obblighi dei lavoratori” stabilisce che ogni lavoratore debba prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal Datore di lavoro.
La partecipazione attiva del lavoratore sugli aspetti destinati a garantire la sicurezza sul lavoro è un'esigenza, di conseguenza, espressa dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
L’accordo stipulato il 21/12/2011 in sede di Conferenza Stato-Regioni (G.U. n. 8 dell’11/01/2012) disciplina i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo, che consta di una formazione di Base Generale e di una formazione Specifica in funzione dei rischi legati al proprio comparto di appartenenza.