Leadership: come condurre gruppi di lavoro

leadership

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Il gruppo di lavoro, soprattutto se caratterizzato da solide relazioni tra i colleghi e tra questi ultimi e i loro responsabili rappresenta un anello di congiunzione tra l’individuo e l’organizzazione. Inoltre, agendo sul gruppo e aiutando i componenti a promuovere comportamenti orientati alla promozione del benessere si incide contemporaneamente sull'organizzazione nel suo complesso realizzando strategie di contrasto allo sviluppo dello stress correlato al lavoro.

Obiettivi

Riconoscere la duplice prospettiva del gruppo: obiettivi e relazioni; Promuovere la partecipazione dei collaboratori attraverso la comunicazione; Riconoscere gli Stili di leadership per orientarli alle caratteristiche dei collaboratori; Il lavoro di gruppo come fattore di sviluppo del benessere organizzativo e di contrasto allo stress lavoro correlato (aiutare i collaboratori nella costruzione dell’oggetto di lavoro, promuovere la condivisione di valori, idee e rappresentazioni, sviluppare la motivazione); Riconoscere gli indicatori di benessere e quali poter promuovere conducendo dei gruppi (Senso di partecipazione, valori condivisi, senso di soddisfazione organizzativa e relazionale); Riflettere sulla funzionalità e limiti del gruppo di lavoro.

A chi si rivolge

Dirigenti Team Leader Conduttori di gruppi.

Il contesto organizzativo della leadership

Stili di leadership e competenze trasversali chiave
Gruppo e team di lavoro

Il ruolo del leader / team leader

Manager vs Leader
Analisi del proprio stile di gestione del team
Competenze chiave di leadership

Legittimare la propria leadership

La delega
Motivare e guidare i propri collaboratori: comportamenti direttivi e di sostegno
Il monitoraggio delle performance
Il ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
La gestione dei colloqui individuali
Il feedback

Costruire un personale piano d’azione

La creazione del proprio team
Sviluppo progressivo della propria leadership
Guidare attraverso l’esempio
Possibili cause di fallimento

 

Esercitazioni

Analisi di casi di studio
Role-playing: simulazioni di gruppo

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