Per le attività pratiche il rapporto istruttore/allievo non supererà il valore di 1 a 5 ( un docente ogni 5 allievi) così come stabilito dal decreto di riferimento.
Il percorso è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale.
Il corso si pone l’obiettivo di formare in maniera adeguata tutti coloro che sono Addetti al Montaggio e Smontaggio Ponteggi.
Il percorso formativo finalizzato all’apprendimento di tecniche per lo svolgimento della propria mansione sarà costituito da prima parte teorica, che verterà sulla preparazione relativa sia alla normativa di riferimento che alle principali nozioni tecniche specifiche, e da una successiva parte pratica.
Quest’ultima si terrà presso un idoneo campo prove e sarà costituita da dimostrazioni e prove pratiche, nonché da simulazioni di gestione autonoma dell’allievo della pratica di cantiere.
Imprese, datori di lavoro, RSPP, coordinatori della sicurezza nei cantieri, tutte figure che, non solo devono elaborare o controllare il PiMUS, ma la cui responsabilità personale è condizionata da una rigorosa e corretta redazione dello stesso.
L’obbligo di garantire l’avvenuta redazione del PiMUS è del datore di lavoro dell’impresa che monta e smonta i ponteggi il quale si avvale per la stesura di persona competente.
Modulo 1 – giuridico-normativo (4 ore)
Modulo 2 – tecnico (10 ore)
Modulo 3 –pratico (14 ore)