Comunicazione empatica e gestione del cambiamento

comunicazione empatica

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Obiettivo principale del corso "Comunicazione empatica e gestione del cambiamento" è trasferire ai partecipanti alcune nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati. In parallelo si vuole dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente i concetti che rappresentano il cuore della loro operatività quotidiana, in aula attraverso lavori di gruppo.
E’ previsto, infatti, un ampio spazio per le dinamiche di gruppo, finalizzate a rendere i partecipanti consapevoli del loro sistema di competenze, in particolari di quelle relazionali, del loro stile di leadership, nonché del livello di proattività.
 

Obiettivi

In particolare:
-Rendere i partecipanti consapevoli della loro funzione e del loro sistema di competenze trasversali
-Illustrare i processi di evoluzione organizzativa: dal modello burocratico- funzionale ad un modello orientato al cliente, finalizzato all’erogazione di servizi, utilizzando anche altre esperienze aziendali come metafore dei modelli organizzativi
-Illustrare le principali leve di gestione delle R.U.
-Rendere i partecipanti consapevoli del ruolo dei loro collaboratori, del loro sistema di competenze, degli spazi di miglioramento dei processi di comunicazione interaziendali
-Illustrare le principali dinamiche di comunicazione interpersonali e relative tecniche
-Rendere i partecipanti consapevoli del loro stile di comunicazione
-Rendere i partecipanti consapevoli del ruolo della negoziazione nei sistemi aziendali relazionalmente complessi
-Come si negozia con il cliente, con il collaboratore e con il superiore diretto
 

A chi si rivolge

Il corso "Comunicazione empatica e gestione del cambiamento" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale. Nel contesto più specifico delle realtà aziendali, il corso "Comunicazione empatica e gestione del cambiamento" risulta essere di particolare per i dipendenti di aziende afferenti all'area delle Risorse umane. 
"Il corso Comunicazione empatica e gestione del cambiamento" si rivolge a tutti coloro i quali vogliano:
- acquisire nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati
-acquisire consapevolezza della propria funzione e del proprio sistema di competenze trasversali
-conoscere le principali leve di gestione delle R.U.
- acquisire consapevolezza del ruolo dei loro collaboratori, del loro sistema di competenze, degli spazi di miglioramento dei processi di comunicazione interaziendali
-conoscere le principali dinamiche di comunicazione interpersonali e relative tecniche
-acquisire consapevolezza del proprio stile di comunicazione
- acquisire consapevolezza del ruolo della negoziazione nei sistemi aziendali relazionalmente complessi
- imparare a individuare le differenze di stile comunicativo tra come si negozia con il cliente, con il collaboratore e con il superiore diretto

Programma:
I ruoli e la comunicazione: ruolo percepito e ruolo formale (job description), gli spazi di miglioramento
Esercitazione in piccoli gruppi finalizzata ad individuare una azione concreta di sviluppo
Lezione teorica: “La comunicazione efficace e tipi di comunicazione: verbale e non verbale”
Visione spezzoni di film sugli stili di comunicazione
Esercitazione di gruppo: role playing
Debriefing
L’importanza dell’ascolto
Visione spezzoni di film
Esercitazione di gruppo: mappa semantica dell’ascolto
Discussione e feedback
Le tecniche di gestione del conflitto, la critica costruttiva
Questionario sull’autoefficacia nelle relazioni conflittuali
Visione spezzoni di film
Discussione e feedback

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