Il Modello Organizzativo e sistemi di gestione per la sicurezza: il miglioramento continuo

miglioramento continuo

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

La normativa vigente in tema di sicurezza sottolinea l’importanza per le aziende dell’adozione di idonei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro (SGSL); in particolare l’articolo 30 del Decreto legislativo 81/2008, sottolinea  il  forte legame tra sistemi di gestione e modelli organizzativi esimenti di cui al D.Lgs. 231/2001.
Il D. Lgs. 231 è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni: l’azienda, come organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato.
Successivamente con la BS OHSAS 18001:2007, vengono  anche regolamentati i protocolli per l’ottimizzazione della gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i processi di miglioramento continuo per l’individuazione delle best practices.

Obiettivi

Il corso si propone di:
- fornire una panoramica sulla normativa di riferimento e sui concetti di base; 
- analizzare i protocolli per l’ottimizzazione della gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- individuare le modalità per mettere in atto azioni correttive. 

A chi si rivolge

RSPP-ASPP- RLS-Dirigenti-Preposti- Coordinatori 

•    Il D.Lgs. 231/2001: il modello organizzativo e di gestione ed i requisiti per l’esimenza.
•    La Struttura del Modello Organizzativo e di Gestione.
•    I Protocolli per l’ottimizzazione della gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il sistema di gestione sicurezza, struttura, organizzazione e requisiti (la BS OHSAS 18001:2007)
•    Il controllo operativo e la comunicazione aziendale: gli eventi sentinella, l’importanza della segnalazione di incidenti e quasi-incidenti ed il concetto di near-miss catalogato come non conformità.
•    Miglioramento continuo: il processo di gestione delle non conformità in ambito sicurezza: individuazione del trattamento, analisi delle cause, individuazione delle azioni correttive e preventive, verifica dell’efficacia.
•    Esercitazione pratica: individuare almeno nr. 2 esempi di near-miss specificandone l’origine e le modalità di rilevazione ed attivare il processo di gestione delle non conformità derivanti.
•    Correzione in aula degli elaborati prodotti dai discenti.

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