La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo

kaizen
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Descrizione

Il Kaizen è una metodologia di miglioramento continuo, passo a passo, che coinvolge l’intera struttura aziendale, dal manager all’operaio. Il corso va ad agire proprio sui processi e sulle dispersioni tipiche del lavoro applicando i principi dell’omonima filosofia e cioè:
- contenimento dei costi di produzione;
- miglioramento costante dei processi secondo una logica bottom-up, dal basso verso l’alto;
- rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, senza cambiamenti repentini e traumatici.
Per apprendere in profondità la metodologia e rientrare in azienda con gli strumenti per applicarla efficacemente, il corso è strutturato in 20 ore formative.
Verranno affrontati temi teorici, arricchiti poi dall’osservazione e test sul campo nella nostra azienda modello.

Obiettivi

Acquisire la conoscenza per pianificare e gestire i processi aziendali secondo i principi del miglioramento continuo tipici del Kaizen al fine di 
•    migliorare il livello di servizio, 
•    migliorare la qualità dei processi e prodotti, 
•    ridurre i costi.

A chi si rivolge

Il corso "La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo" è rivolto a chi deve gestire, direttamente od indirettamente, i processi operativi nelle PMI un ambiente esterno sempre più complesso e competitivo.  Il corso è consigliato ad imprenditori, manager, leader, appassionati della materia, operatori e figure professionali di ogni livello aziendale che si trovino ad intraprendere o rafforzare un percorso di implementazione “Lean Management”, sia nel settore manifatturiero sia nel settore dei servizi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: responsabili e quadri delle attività operative aziendali ( operations, produzione, dei sistemi informativi, acquisti, organizzazione, vendite). In generale il corso è rivolto a tutti coloro i quali abbiano necessità di acquisire la conoscenza per pianificare e gestire i processi aziendali secondo i principi del miglioramento continuo tipici del Kaizen al fine di: • migliorare il livello di servizio, • migliorare la qualità dei processi e prodotti, • ridurre i costi.

I macro temi su cui si sviluppa il corso, ricalcano le fasi evolutive, sequenziali ma fortemente connesse tra loro, di un ufficio che passa da un contesto tradizionale ad un approccio kaizen

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO 
•    Kaizen: introduzione ai concetti di base
•    Le politiche del miglioramento e l’approccio al cliente 
•    Gli indicatori 
•    “Team based continuous improvement process”: coinvolgere le persone nel miglioramento.
•    I progetti di miglioramento

I PROCESSI  
•    Definizione, analisi e mappatura dei processi. 
•    Individuazione dei KPI e dei drivers 
•    Il miglioramento continuo dei processi

STRUMENTI DEL MIGLIORAMENTO 
•    Problem solving.  
•    il controllo statistico di processo (SPC). 
•    il metodo delle 5S  
•    Visual management 

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